treccia (pane dolce)

Per tanto tempo ho cercato una ricetta della treccia “perfetta”. Naturalmente non ci siamo ancora, ma dopo molti esperimenti ho raggiunto un risultato che piace a tutti quelli che l’assaggiano, quindi è il caso di salvarla da qualche parte!

treccia (pane dolce)

Ingredienti:

  • 350 gr Farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato (o 1 cubetto di lievito di birra fresco)
  • zucchero o miele per far “rinvenire” il lievito liofilizzato (miele nel mio caso)
  • 120 gr latte tiepido
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 60 gr zucchero semolato (se zucchero di canna un 10-15% in più)
  • 60 gr burro molto morbido o fuso
  • zucchero per la “glassatura”

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola, fare un buco in mezzo. Unire il lievito al latte tiepido  facendolo sciogliere bene, aggiungere la quantità di zucchero o miele necessaria a farlo “rinvenire” (è scritto sulla bustina, dovrebbee essere circa 1 cucchiaio da minestra) e mescolare bene.

Versare il composto di latte e lievito nel buco fatto nella farina, coprire con un po’ della farina che c’è intorno. Lasciare riposare il tutto per circa 20 minuti coperto.

Tirare fuori dal frigo l’uovo e il burro in modo che si portino a temperatura ambiente per il prossimo passaggio.

Passati 20 minuti dovrebbe formarsi una bella montagnetta di bolle e  farina dentro al contenitore.

Unire l’uovo, lo zucchero ed il butto e mescolare il tutto finchè non fa una bella pallotta liscia (circa 5/10 minuti con un’impastatrice usando il “gancio”).

Lasciare riposare coperto per altri 20 minuti.

Formare la treccia, lasciare riposare altri 15/20 minuti. Un consiglio: se riuscite a formare la treccia con 5 “salsicciotti” per poi “rimboccarli” sotto potete formare una treccia che ha la forma tipica sia guardandola dall’alto che dai lati.

Accendere il forno (convenzionale, NON ventilato) in modo che raggiunga i 150 gradi.

Quando si è pronti ad infornare fare una glassa leggera con zucchero e acqua e spalmarla sulla treccia. Infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti / finchè non sarà colorata.

Per essere sicuri punzecchiarla con uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto. (valgono le solite raccomandazioni di nonna papera sulla cottura delle paste lievitate 🙂

Appena prima di terminare la cottura fare una glassa di zucchero ed acqua molto più consistente di prima, e spalmarla sulla treccia ancora calda.